Pelle conciata al vegetale

 

La pelle conciata al vegetale è uno dei metodi più antichi di produzione della pelle ed è stata utilizzata per migliaia di anni. Usa il tannino naturale che si trova nelle cortecce, nel legno e in altre parti delle piante per convertire la pelle degli animali in cuoio. 

Questo è il metodo più ecologico per conciare la pelle, il processo è molto lungo, quindi costoso, ma ampiamente riconosciuto come il migliore per ottenere prodotti di alta qualità. 

La pelle conciata al vegetale continuerà ad invecchiare nel tempo, "vivrà" nelle tue mani, il che significa che il tuo prodotto sarà sempre unico, il colore si scurirà e la pelle svilupperà una patina unica.

 

"Essendo prodotti naturali, le pelli animali presentano in realtà delle piccole differenze: un segno, una tonalità diversa che le caratterizza."

 

 

 

Il tannino gioca un ruolo fondamentale all'interno del processo di concia. Oltre a stabilizzarlo, il tannino conferisce alla pelle proprietà uniche, in grado di resistere a tutte le successive fasi di lavorazione.

Inoltre, gli articoli realizzati con la pelle conciata al vegetale sono prodotti completamente naturali, quindi sicuri anche per le persone con pelle particolarmente delicata o sensibili alle allergie.

 

La Concia al vegetale ha molti vantaggi:

 

  •  Nessun animale viene ucciso per la sua pelle. Al contrario, le pelli grezze utilizzate dalle concerie sono i sottoprodotti di scarto dell'industria alimentare che produce carne per il consumo umano

 

  • Essendo conciato con tannini naturali, un oggetto in cuoio conciato al vegetale può essere facilmente smaltito a fine vita, grazie alle sue caratteristiche chimico-biologiche.

 

  • Molte delle sostanze utilizzate durante il processo di concia vengono recuperate, riciclate e riutilizzate in diversi campi. Il pelo rimosso dalle pelli grezze viene trasformato in fertilizzante agricolo; i fanghi prodotti dagli impianti di depurazione vengono riutilizzati in campo edile per la produzione di mattoni.

 

  • La pelle conciata al vegetale, non contiene alcuna sostanza tossica come coloranti azoici, nichel, PCP o cromo VI

 

  • E 'l'erede di un'antica e nobile tradizione artigiana, portata avanti da secoli.

 

anche la pelle ha colori caldi e un profumo intenso di legno.

 

 

Verso Collezioni promuove un'economia sostenibile, nel rispetto delle comunità locali e delle risorse naturali.

 

 

 

 

 

 

Language
Italian
Open drop down
Italiano